COLLABORAZIONI

YAS DANCE PROJECT

Venerdì 5 gennaio è stato presentato “Y.A.S. – Your Anima System” il nuovo album della compositrice e pianista toscana Giulia Mazzoni.
Registrato a Los Angeles, Praga e Firenze, YAS è un concept album con una produzione internazionale, presentato il giorno dell’uscita in prima assoluta al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, uno dei più prestigiosi teatri d’Europa, con un attesissimo concerto che ha aperto la nuova stagione di spettacoli.
Un’esperienza indimenticabile grazie anche alla prestigiosa Orchestra del Teatro composta da 40 elementi e diretta dal Maestro John Axelrod, uno dei più grandi direttori d’orchestra al mondo, che, per l’occasione ha diretto con la bacchetta di Bernstein. Nel live pianoforte e orchestra sano stati integrati da interventi di musica elettronica prodotta dal Producer americano Thom Russo, vincitore di 16 Grammy Awards e produttore per Michael Jackson, Cher, Diana Ross e tanti altri.
Il concerto è stato narrato da immagini emozionali scelte dall’artista proiettate su grande schermo e da interventi di danza contemporanea eseguiti dal gruppo YAS Dance Project (Federica Cangiano, Giulia Addati, Serena Mazzitelli, Gabriele Ceccanti) con tre coreografie create dal Maestro Luca Lupi, direttore artistico di CreativeLab a.s.d. Centro di Educazione al movimento di Livorno.
Tra i ballerini ospiti del prestigioso palco, due giovani livornesi, Federica Cangiano, presidente e co-direttrice di CreativeLab a.s.d Centro di Educazione al Movimento e Giulia Addati, che con la loro partecipazione a questo evento di rilevanza internazionale, hanno contribuito a donare lustro alla nostra città.

Mascagni Festival-Dancing Mascagni

“Dancing Mascagni”, serata conclusiva del Mascagni Festival 2023, è uno spettacolo che unisce la musica e la danza nel nome di Pietro Mascagni. Quattro scuole di danza labroniche, Armonia Danza coreografia di Martina Cecchini, Artedanza coreografia di Valeria Delfino, CreativeLab coreografia di Luca Lupi e Danza Eden coreografia di Elena Turchi, selezionate dal coreografo Luciano Cannito, si esibiranno sulle meravigliose composizioni di Pietro Mascagni. Ad arricchire lo spettacolo, la presenza della ballerina Rossella Brescia. Attraverso la fusione di danza e musica, si crea un’esperienza multisensoriale che coinvolge il pubblico in modo profondo ed empatico. La danza ha il potere di esprimere sentimenti, narrare storie e comunicare emozioni in modo viscerale, proprio come la musica. La sincronia tra il movimento dei ballerini e le melodie mascagnane amplifica il messaggio emotivo delle composizioni musicali, portando il pubblico in un viaggio emozionale intenso, afferma Marco Voleri, direttore artistico del Festival. L’evento rappresenta un’opportunità unica per apprezzare l’arte della danza e la musica di Mascagni in un connubio perfetto.

S-HOW Bagni Florida

Quest’anno abbiamo deciso di intitolare il nostro spettacolo “S-HOW” ovvero “s come”:

S come te, Serena: Semplicemente te. Che sei con noi oggi e sempre.
S come i Sorrisi meravigliosi dei nostri allievi che illumineranno il palco quest’oggi;
S come lo Spazio di un teatro che ci accoglie quest’anno per la prima volta;
S come la Spensieratezza di chi danza e di chi, osservando i danzatori e le danzatrici sul palco, si inebria di inconsueta leggerezza, lasciandosi trasportare in una nuova dimensione;
S come Superare i limiti, le difficoltà, gli ostacoli … perché ciò che di più prezioso ci dona la danza è la possibilità di crescere e di riscoprirci persone nuove giorno dopo giorno;
S come Sapere imparare, saper trasmettere, sapersi reinventare, saper ricostruire, saper andare oltre il dolore;
La S dello Show a cui state per assistere, uno show denso di molteplici significati.

Lo show, nella vita di un danzatore, è il momento in cui il tempo si relativizza e qualche minuto in scena finisce per valere quanto giorni, mesi o addirittura anni di duro lavoro e sacrifici. La sinergia tra musica, luci e corpo in movimento dà infatti vita ad un unicum magico che concentra in sé innumerevoli significati non solo per chi danza, ma anche per chi assiste, perché un solo, unico show è in realtà il contenitore di una moltitudine di emozioni, concetti, pensieri, sensazioni diversi, frutto del lavoro, dell’impegno e della creatività di molte persone che, unendosi per un unico obiettivo, riescono a dare vita ad un momento di pura magia.

“L’oc Down Unlocked – Il labirinto dell’amore”

La natura come palcoscenico.
Una performance nel verde di Montespertoli dedicata all’ecosostenibilità.

Concept, registrazione suoni, storytelling: Marina Calamai.
Consulenza sound: Gabriele Bochicchio.
Performance e coreografia: Luca Lupi.
Performer: Federica Cangiano, Beatrice Capanni.

Present Donna Mimma – ROSANNA Benedetti

Traducendo il libro, la danza attraversa i nostri occhi, le nostre sensazioni e le nostre emozioni, creando il proprio movimento.
Il viaggio nel Viaggio.
Laboratorio di danza contemporanea e ricerca di movimento ispirato al libro “Donna Mimma” di Rosanna Benedetti.


Maestro: Luca Lupi.
Foto: Marco Primarosa.

Armocromia

Una coreografia di colori in armonia con noi stessi.

Consulenti: Davide Priori e Giulia Scamardi.

Corso BLS-D

Tra le tante iniziative che CREATIVELAB propone all’interno della struttura, sabato 19 febbraio, con Fabrizio Bonino, un incontro d’apprendimento sul BLS-D (base life support and defibrilation); ovvero le manovre di soccorso con l’impiego di defibrillatore.

Il corso oltre ad essere un requisito molto richiesto a livello professionale, assume un carattere di essenzialità anche per la tutela delle persone che fanno parte della nostra quotidianità.

Ringraziamo tutti i presenti che hanno preso parte all’iniziativa, con un ringraziamento speciale ai nostri maestri sempre pronti a darci il loro supporto, nonché a Fabrizio Bonino, che con la sua professionalità, è riuscito ad insegnarci e trasmetterci che ognuno di noi può aiutare a salvare una vita.

Lollipop

Live Performance: Luca Lupi.

Progettare la transizione ecologica

Ripensare, condividere e produrre nuovi scenari per l’urbano contemporaneo.

Coreografia: Luca Lupi.
Performer: Federica Cangiano.

Il labirinto dell’amore.

Istallazione, ecosostenibilità, corpo e movimento.

Concept, registrazione suoni, storytelling: Marina Calamai
Consulenza sound: Gabriele Bochicchio
Performance e coreografia: Luca Lupi.
Performer: Federica Cangiano, Giorgia Civita e Filippo Civita.

Create my Destiny

Private cyber show.

Performance e coreografia: Luca Lupi.
Performer: Federica Cangiano, Anna Nuzzi, Giulia Fulchini.
Dj: Gianrico Leoni.
Foto: Leonardo Leone

HAIR MOVING STYLE

Quest’evento nasce con la collaborazione di più artisti al fine di celebrare i primi tre mesi del salone Cromatica Hair Color Expert
Art Director: Luca Lupi
Performers: Federica Cangiano Anna Nuzzi Sara Pizzonia Giulia Fulchini
Hairmodel: Giulia Peragine, Daniela Lanzerini
Hairstylist: Davide Priori
Make up artist: Francesca Duma, Lucia Spada
Bar La Ruota

CLOTHING MOVING

Il capo di abbigliamento non è solo elemento materiale e di superficie, ma cela anche mondi di invenzione creativa e strumenti di espressione.
Corpi vivi interagiscono con lo spettatore di un’arte, che è quella della moda, con un’altra forma di espressione artistica, che è quella della danza, del corpo e del gesto.
Ecco un valore più umano e condiviso a tutto quello che la moda rappresenta secondo la nostra prospettiva, tanto nella sua creazione quanto nella sua fruizione, creando un elemento in movimento attrattivo nella piacevolezza di un’estetica pop.
Da un’idea di CreativeLab Events in collaborazione con Namasté – Via Marradi, 183 57125 vi proponiamo il frutto di questo incontro.

 

Art Director: Luca Lupi
Performer: Federica Cangiano e Annamaria Nuzzi

HAPPY MOVING HOUR

Il movimento è gioco, dialogo, interazione. L’improvvisazione si struttura, destruttura e ricostruisce, negli ambienti, attraverso immagini e immaginazioni, sguardi e sensazioni: si raccontano storie sempre nuove sulla base di fugaci stimoli in costante cambiamento.

La resa di questa continua esperienza nel movimento è empatica e coinvolge un osservatore che diviene a sua volta protagonista: esso crea una delle tante fonti da cui nascono nuovi momenti danzati. Entrare in una dinamica del genere, così interattiva e di scambio, e al contempo di valore estetico e narrativo, è il punto del progetto “Happy moving hour”.

Un momento di godibilità e scambio come quello dell’happy hour, può diventare un luogo di ulteriore incontro e gioco tra il mondo del quotidiano e la dimensione danzata, tra osservazione e inaspettata partecipazione.

IL RESPIRO DELLE FARFALLE DI TEREZIN

Il 26 Gennaio 2020 ore 17:15 presso Teatro Ordigno di Vada “IL RESPIRO DELLE FARFALLE DI TEREZIN”, una nuova produzione di Sharazad Cioffi con coreografie di Luca Lupi, uno spettacolo teatrale in ricordo dei tragici eventi della Shoah.

Performer: Federica Cangiano, Olimpia Capitano, Anna Nuzzi.
Regia di Sharazad Cioffi.
Coreografie di Luca Lupi.

I DIALOGHI CON MODì

In concomitanza con il centenario dalla scomparsa di uno dei più grandi e noti artisti livornesi del XX secolo, Amedeo Modigliani, il nostro Modì, nasce spontanea un’esigenza: quella di celebrare l’uomo e l’artista, colui che ci ha donato l’espressione di una sensibilità preziosa e delicata. Molte possono essere le formule comunicative per ricordare e celebrare l’esistenza stessa di un’artista pregiato; prima fra tutte l’esposizione delle sue opere, come simbolo e veicolo di un’intensa eredità emozionale. Oltre e insieme a questo però esistono anche altri aspetti più propri di una quotidianità che trova massima espressione nell’alcova di Modì, nella sua casa. Partendo da qui, attraverso il progetto “Dialoghi con Modì”, ci proponiamo di entrare in questi spazi di vissuto e abitarli noi stessi. Corpi mobili e danzanti che riempiono uno spazio che emana di per sè una sua essenza esperienziale, adesso veicolata da altri corpi, nel tentativo di regalare a tutto ciò una nuova vita, contemporanea e condivisa con chi guarda. Vogliamo sentire, vivere e comunicare con la più immediata e viscerale espressione danzata, ciò che uno spazio abitato ci regala, ciò che Modì ha saputo regalarci e cercare di restituirlo.

Performance coreografica a cura di Luca Lupi con Federica CangianoAnna NuzziOlimpia Capitano, Sara Picarelli, Giulia Fulchini e con la presenza del pianista Federico Monzani.